Tutorial

Come allestire la tua tavola di Natale Shabby Chic

Ghirlande appese alle porte, balconi che luccicano, profumo di anice e cannella, alberi di Natale che si intravedono dalle finestre.
Uno dei momenti più attesi dell’anno si avvicina. Hai già pensato a come vorresti allestire la tua tavola di Natale?

Decorazioni sospese in aria

Puoi utilizzare una struttura in ferro per aiutarti a supportare una bella ghirlanda e delle decorazioni a mo’ di tesata per dare un tocco più scenografico alla tua tavola.

Il verde ricorda la natura, un ambiente semplice e confortevole dove cenare con i tuoi cari. Il rosso, uno dei colori cardine di questa festività, non può mancare. Suggeriamo di accostare palline di Natale semplici e monocolore a quelle più particolari come i cuori con angeli o altre stampe lavorate di Blanc MariClò.

Le decorazioni di piccole e medie dimensioni possono essere abbinate a ornamenti un po’ più grandi (come le stelle di Bruco) per dare un maggiore senso di movimento alla composizione.

Come allestire una tavola di Natale Shabby chic

Per dare continuità con la decorazione appesa, suggeriamo di porre al centro della tavola una ghirlanda. Ancora meglio se hai a disposizione un portapane, un’alzatina (di metallo anticato) o un contenitore particolare da usare come centrotavola e a cui puoi abbinare altre decorazioni. Basterà adagiare la ghirlanda sul centrotavola e lasciar cadere un po’ di verde lateralmente e magari farlo passare tra candele e portacandele.

Ricorda sempre di mantenere volume sulla tavola, quindi di utilizzare oggetti che si sviluppano su altezze diverse.

Noi abbiamo utilizzato due angeli dorati per dare ancora più luminosità.

A completare il centro della tavola consigliamo delle lanterne, ai margini del tavolo.

La tovaglia scozzese è un grande classico che non stanca mai. Tirala fuori dal cassetto o acquistala da Il Giardino di Dafne perché è perfetta, insieme ai copricuscini, per aggiungere contrasto e stile all’allestimento.

L’oro del centro tavola e degli angioletti è ripreso da piatti dorati firmati Blanc MariClò con l’abbinamento di tovaglioli di stoffa rossi tinta unita.

Se hai bisogno di acquistare i prodotti che vedi nelle foto o descritti nell’articolo non esitare a contattarci. Saremo felici di farti arrivare gli acquisti direttamente a casa tua.