Entrambi gli stili prediligono una location immersa nella natura. Ville, casali e masserie sono i luoghi che più si prestano per esprimere sia la semplicità (per oggetti e materiali) e sostenibilità del Natural Chic che lo stile elegante, tipico dello stile Country Chic.
Villa Sole, situata a Borgio Verezzi (piccolo Borgo ligure), è l’ambientazione perfetta per ospitare un evento estivo per sentirsi a stretto contatto con la natura ed evadere dal caos della città.
Natural Chic
Raffinato e rilassante, lo stile Natural Chic riesce a catturare la nostra attenzione prima con la vista, poi con gli odori della natura. Ideale se vuoi far sentire i tuoi ospiti a proprio agio.
Colori
I colori predominanti sono tutte le sfumature di verde, bianco, sabbia, corda, rosa, fino ad arrivare alle tonalità di giallo e azzurro.
La semplicità è data dall’abbinamento tra le venature del legno lasciato allo stato naturale e fiori di campo.
Fiori e composizioni
Grazie ai fiori di campo, alle rose, alle ortensie bianche e all’edera si respira aria di casa. Al posto dei soliti vasi abbiamo contenitori in vetro.
Lo svilupparsi in alto della pampas color sabbia e l’edera che si propaga in orizzontale creano movimento, così come l’accostamento tra composizioni floreali alte e basse a forma più tonda. Immancabili i limoni, simboli della terra per eccellenza.
Semplici cerchi in ferro battuto, abbelliti da pampas e bouganville fuxia, tipica delle zone del mediterraneo, che insieme ai limoni e l’edera creano una cornice perfetta per un panorama mozzafiato.
A completare l’atmosfera bucolica la compose di vasetti in vetro appesi a un vecchio ferro lavorato, che si possono avvolgere in una rete bronzata, capace di trasmettere calore e ospitalità.
Arredamento e luci
I complementi d’arredo, quali ad esempio piatti e bicchieri rispettano le gradazioni dei fiori.
I candelieri sono in ferro arrugginito e si completano con le lanterne poste all’entrata dell’archivolto, sotto il quale giace la tavola.
Volte in pietra, tavoli, panche e sedie di legno di pino vecchio riciclato rispecchiano perfettamente lo stile Natural Chic.
Quando la luce naturale viene a mancare, possiamo intervenire con l’utilizzo della luce soffusa delle candele o quella delle lampade sopra la tavola. Le lanterne servono a ricreare dei punti di luce nelle zone più strategiche.
Country Chic
Lo stile Country Chic è proprio delle case di campagna, elegante pur servendosi di materiali semplici e naturali.
Colori
Prevalgono tutte le sfumature di rosa, fino ad arrivare al fuxia e il glicine. Il tutto è accompagnato da spruzzate di diverse tonalità di verde. Anche qui non manca la pampas color sabbia, a conferire quel tocco raffinato.
Fiori e composizione
Le composizioni Country Chic sono più imponenti rispetto a quelle Natural. La forma è quasi triangolare, grazie alla pampas che si estende in verticale e al verde che si sviluppa in orizzontale.
I fiori indicati per questo stile sono ortensie, peonie e rose.
A richiamare ed estendere l’atmosfera una decorazione simile al centrotavola viene posta appena prima della ringhiera. I colori sono più tenui per armonizzarsi con l’ambiente circostante.
Arredamento e luci
L’eleganza è data soprattutto dai candelieri in ottone e l’utilizzo della tovaglia. Il country chic è visibile anche grazie alle coppe in terracotta.
In assenza del sole, anche qui è fondamentale giocare con la luce soffusa delle candele e piccole lanterne create con contenitori di vetro e lumini che pendono da un albero a mo’ di tesata.
Credits
Fotografia: GP Studio Wedding
Allestimento decorazioni floreali e arredamento: Il Giardino Di Dafne
Complementi d’arredo: La Ginestra
Location: Villa Sole