Se sei una sposa alla ricerca del bouquet perfetto, puoi fare affidamento sull’armocromia, la disciplina che individua la palette ideale per valorizzare la tua bellezza e la combinazione dei tuoi colori naturali: pelle, occhi e capelli.
Armocromia, categorie e sottocategorie
L’armocromia, analizzando sottotono, valore, contrasto e intensità, crea una suddivisione in quattro categorie: primavera, estate, autunno e inverno. Si utilizzano i nomi delle stagioni perché la classificazione si ispira ai colori della natura in quelle quattro fasi dell’anno solare. Non riguarda quindi il tuo mese di nascita, il guardaroba invernale e estivo o il mese in cui verrà celebrato il tuo matrimonio.
Dato che la suddivisione in quattro stagioni è limitante, negli ultimi trent’anni sono nate nuove teorie secondo le quali ogni categoria si articola in quattro sottocategorie (gamma più ampia di tonalità) a seconda della sua caratteristica dominante. Ad esempio all’interno della categoria primavera ci possono essere spose con tonalità più chiare, più calde, più brillanti oppure avere un mix perfetto di tutte e tre, risultando così nella sottocategoria definita “pura”.
Fai il test per capire se hai colori caldi o freddi, lo trovi nelle nostre storie in evidenza.
Spose primavera
Le spose primavera sono caratterizzate da un sottotono tendenzialmente caldo, valore chiaro e intensità alta. Il bouquet consigliato segue colori chiari, neutro-caldi e vivaci.
I fiori e colori suggeriti sono l’ortensia turchese, verde acqua o violetta. Sempre sulla nuance viola ci sono ninfea, clematide, giacinto e muscari. Rose, peonie, garofano e papavero islandese color pesca (quasi dorato) e rosa caldo; ranuncolo e fiori di curcuma bianchi. Camomilla, celosia, garofano, rosa, girasole, amamelide, craspedia e achillea di gradazione gialla intensa. La cortaderia selloana “pink father”, una varietà di erbe della Pampas con tonalità di beige dorato. Infine eucalipto e panicum come base verde.
Riportiamo qui sotto due nostri bouquet per le sposa primavera.
Una composizione di rose color pesca, peonie e astilbe rosa con l’aggiunta di lentisco e panicum per donare leggerezza.
Un bouquet creato con garofani, rose e celosia giallo intenso, abbinati a camomilla, fiori di curcuma bianchi ed eucalipto.
Spose estate
Le spose estate si contraddistinguono per sottotono freddo, valore chiaro e intensità bassa. Per questa categoria l’armocromia suggerisce un bouquet di tonalità pastello, cipriate e madreperlate. Esistono diversi fiori e colori perfetti per questa categoria.
Per la tonalità lilla consigliamo lavanda, ninfea, clematide, muscari (disponibile anche in bianco) e lisianthus (eventualmente con variante rosa o verde tenue).
La cineraria è perfetta se ti piace il verde salvia. Grazie alle sfumature bianche assume quasi un effetto madreperlato. La stessa reazione cromatica è data dal pisello dolce, anche se parte da una base rosa vivace. Il risultato quasi iridescente è tipico dell’ortensia in tutte le sue gradazioni più eleganti: azzurro polvere, rosa cipria, bianco spento e malva. Sempre sul verde puoi scegliere una pianta grassa come la succulenta o giocare con eucalipto, panicum e populus con bacche.
Per chi ama il celeste o l’azzurro cielo il Delphinium e la Tweedia sono le soluzioni ideali.
Se la tua scelta è il rosa pastello, sia più tenue che più vivace, puoi ispirarti al lillà, tulipani, protea (disponibile anche in versione bianca), capsule di papavero, peonie, scabiosa, giglio orientale, fiori di ciliegio e la fioritura dell’origano.
Tra i colori più adatti alle spose estate troviamo anche il bianco spento. Per questa tonalità consigliamo la dalia, magnolia, gardenia, ranuncoli, nerine o cortaderia selloana “pumila”.
Di seguito due esempi di bouquet per le spose estate. Quello della prima foto è stato realizzato con la succulenta alternata all’eucalipto, dalie bianche, ortensia rosa cipria, capsule di papavero rosine, astilbe e peonie bianche. Per la seconda composizione abbiamo utilizzato alstroemeria rosa, ortensia bianco verde e populus con bacche rosa. Infine abbiamo aggiunto astilbe e panicum per dare movimento all’insieme.
Spose autunno
Le spose autunno presentano sottotono caldo, valore scuro e intensità bassa. Pertanto si raccomanda l’utilizzo di una gamma di colori medio-scuri e neutro-caldi per chi appartiene a questa categoria. Osserviamo insieme i colori e i fiori consigliati.
Se vuoi il rosso al tuo matrimonio puoi optare per la gerbera (rosso pomodoro), la foglia di Croton (disponibile anche in giallo e arancio), l’amaryllis e la camelia (rosso rosa) o la mora, sia in versione acerba che più matura.
Per un bouquet con gradazioni più scure suggeriamo l’ortensia vinaccia, le rose color marsala e i fiori di cioccolato bordeaux intenso.
Spostandoci sulle note arancio possono essere di ispirazione: mela cotogna, giglio rampicante, protea puntaspilli, gerbera, kumquat, calla ed elicornia.
Uno dei colori protagonisti di questa stagione è il salmone. Indichiamo anthurium, rosa da giardino, peonia, camelia e cortaderia selloana “rosea”.
Non può mancare il calore delle rose giallo miele, quasi dorate.
Abbiamo ideato un bouquet autunno giocando con rose di diverse dimensioni e tonalità: rosso rosa, terra cotta, marsala, rosa carne e giallo miele. La composizione floreale è resa più armoniosa grazie all’utilizzo dell’eucalipto con bacche. Alcune delle sue foglie verdi presentano sfumature a volte marsala, altre vinaccia.
Spose inverno
Le spose inverno hanno un sottotono freddo, valore scuro e intensità alta. I colori sono scuri, saturi, freddi ma anche intensi e vivaci.
Per il bouquet inverno consigliamo fiori con note di blu, come delphinium, cardo, ortensia e nigella.
Se vai pazza per il rosa bubble-gum puoi scegliere l’anemone, l’anthurium, l’ortensia o la bocca di leone. Per un fucsia brillante ti suggeriamo un classico sempre gradito: la rosa.
È indicato il bianco ottico tipico dell’anemone o di riempitivi quali la veronica e la gipsofila. In alternativa proponiamo rose e lisianthus color burro.
Il bouquet inverno che abbiamo pensato è composto da rose e ortensie rosa vivace, nigella blu, rose color burro, gipsofila, lisianthus ed eucalipto.