Il tableau de mariage ha il compito di indicare agli ospiti la disposizione dei tavoli e il loro posto a sedere per godersi il pranzo o la cena del ricevimento.
Inizialmente era un cartellone scritto a mano ma negli anni sposi e wedding designer si sono sbizzarriti con idee originali, in perfetta armonia con il tema, lo stile o il colore del matrimonio.
Il tableau de mariage è da considerarsi come una vera e propria composizione. Non esiste un posto preciso dove posizionarlo, solitamente consigliamo ai nostri clienti di esporlo all’entrata del ricevimento.
1. Tema “vino”
Se la location selezionata è un agriturismo, un vigneto o uno paesaggio di campagna, un’idea può essere quella di seguire il tema “vino” per il proprio matrimonio. Ad ogni tavolo si assegna il nome di un vino e i nomi degli invitati sono scritti su etichette sorrette dalle bottiglie di vino corrispondenti.
Calici, bicchieri, decorazioni floreali e botti in legno completano l’atmosfera campestre.
Ortensie, gerbere e amaranto color vinaccia richiamano l’elemento principale mentre i peperoncini e l’amaranto verde cascante ci fanno immergere nella natura.
2. Tema “piante aromatiche”
Sempre per un matrimonio a sfondo naturale, un’altra idea sfiziosa è sicuramente il tema delle “piante aromatiche”.
Consigliamo un tableau de mariage posto su due o più cassette in legno (a secondo del numero degli invitati), meglio se tinteggiate di bianco per conferire una maggiore luminosità. Le piantine sono adagiate dentro sacchi di iuta per rievocare lo scenario bucolico. I tavoli e i nomi sono scritti su piccole lavagne.
3. Tema “viaggio”
Il tema del “viaggio” è per gli sposi più romantici, che amano viaggiare e condividere l’esperienza di visitare posti nuovi.
In questo caso la base del tableau de mariage è una valigia, simbolo per eccellenza della vacanza. A popolare i tavoli sono le diverse città del mondo, luoghi preferiti, tappe del viaggio di nozze o viaggi fatti insieme.
La composizione floreale è semplice e leggera. Una base verde di eucalipto, accompagnata da peonie color pastello: rosa, arancioni e bianche.
4. Stile Vintage
I vecchi bauli sono uno degli elementi principali per ricreare un tableau de mariage Vintage. Lo stile è visibile anche nelle tovagliette ricamate all’uncinetto e nel tulle bianco.
Le decorazioni floreali sono composte da gypsofila, dalie, rose e lisianthus.
5. Stile Country Chic
Per un tableau de mariage in stile Country Chic abbiamo pensato a una cariola anticata, abbellita da sfumature verdi e gialle (tipiche della campagna) di rose, ranuncoli e gypsofila.
Lo stile Country Chic non può che suggerire il nome dei fiori per i tavoli del ricevimento.
6. Stile Natural Chic
Il tableau de mariage pensato per un matrimonio Natural Chic è composto da uno specchio antico e romantico, con i nomi degli invitati scritti a mano, accostato a un addobbo floreale di diverse tonalità di rosa, bianco e verde.
Qui prevalgono ortensie, alstroemeria (o giglio del Perù), populus con bacche, astilbe e panicum.
7. Stile Shabby Chic
L’ultima proposta di questo articolo prende in considerazione uno stile del 1980 e che in questi anni è stato oggetto di molte rivisitazioni in tutto il mondo: parliamo del “Shabby Chic”.
Uno stile che gioca sul contrasto tra elegante e usurato e che in questo tableau de mariage vede la sua massima espressione nello specchio con cornice decapé, nel quale sono scritti i tavoli e le postazioni degli invitati.
Il richiamo al “Shabby Chic” è inoltre riconoscibile grazie all’utilizzo di lanterne bianche che presentano la stessa tintura.
L’allestimento floreale che consigliamo di accompagnare è caratterizzato da un’ortensia azzurra e bianca, cardi verdi ed eucalipto, un riempitivo profumato per alleggerire la composizione.